Cesena Triathlon

NEWS

20 dicembre 2018
Un anno di sport firmato Cesena Triathlon
Siamo ormai arrivati alla conclusione di questa fantastica stagione sportiva, ricca di iniziative e risultati importanti marchiati con i colori nero-magenta.
Vogliamo condividere con tutti i nostri amici lettori un articolo riassuntivo di tutto quel che è successo in questi 365 giorni di sport.

GENNAIO
L'anno 2018 inizia con un piacevolissimo aperitivo dedicato a tutti i nuovi tesserati. Riteniamo che sia importante costruire un clima familiare all'interno del gruppo e un aperitivo lontano dai campi di allenamento e dai campi di gara si è rivelato un buon modo per farci conoscere meglio dai nuovi arrivati.

FEBBRAIO
Alfio Bulgarelli vince l'oscar Triatleta Uomo dell'anno 2017 al Galà del Triathlon. Alfio ha ottenuto la prestigiosa nomination grazie ai suoi successi della stagione 2017 e in particolar modo grazie alla vittoria al campionato del mondo ITU age group sprint a Rotterdam.

Viene ufficializzato il tesseramento di Mattia Ceccarelli. Mattia, atleta forlimpopolese classe 1988, dopo alcuni anni di nuoto agonistico a alti livelli, ha esordito nel triathlon nel 2005 e ha collezionato numerose vittorie in Italia e in Europa.

MARZO
Viene avviato il progetto Triathlon Kids 2018. Si tratta di un progetto riservato a giovanissimi triatleti cesenati fra i 6 e i 14 anni, con lo scopo di promuovere la cultura sportiva e avviare i più grandicelli alle prime esperienze agonistiche.
http://www.cesenatriathlon.it/news/al-via-il-progetto-triathlon-kids-2018-31

APRILE
Iniziano le prime gare e i primi risultati importanti non tardano a arrivare.
Rita Gabellini conquista il titolo di campionessa italiana age group di duathlon classico a Quinzano d'Olio
http://www.cesenatriathlon.it/news/rassegna-stampa---rita-gabellini-campionessa-italiana-di-categoria-di-duathlon-classico-33

Claudio Minotti partecipa alla Race Accross Italy, una gara ciclistica no-stop da ben 780km e 10.000mt di dislivello che mette in palio la qualifica per la famosa e prestigiosa Race Accross America. Claudio porta al termine la sua prova in 31h54m.
http://www.cesenatriathlon.it/news/cesena-triathlon-alla-race-accross-italy-2018-36

Mattia Ceccarelli, alla gara di esordio con i nostri colori, si classifica al secondo posto assoluto al triathlon medio di Lido delle Nazioni. Un ottima prova che mette subito in evidenza le sue indubbie doti di triatleta.
http://www.cesenatriathlon.it/news/risultati-del-weekend-del-14-15-aprile-35

MAGGIO
Prima gara agonistica stagionale per i nostri kids. L'evento è quello del Challenge Riccione a inizio maggio e sono ben 10 i nostri atleti al via.
http://www.cesenatriathlon.it/news/cesena-triathlon-al-challenge-riccione-2018-37

Christian Casali conquista il titolo di campione regionale age group di triathlon olimpico a Sasso Marconi
http://www.cesenatriathlon.it/news/risultati-del-weekend-del-12-13-maggio-40

Loris Cappanna sceglie la nostra squadra per avvicinarsi al triathlon paraolimpico. L'atleta forlimpopolese non vedente è un esempio di come lo sport sia uno strumento potentissimo per mettersi alla prova.
http://www.cesenatriathlon.it/news/cappanna-insieme-al-cesena-triathlon-sognando-tokyo-2020-41

Mattia Ceccarelli vince la prima edizione del triathlon olimpico di Gatteo Mare.
http://www.cesenatriathlon.it/news/risultati-del-weekend-del-26-27-maggio-42

GIUGNO
Secondo appuntamento agonistico per i nostri kids. Dopo le gare di duathlon del Challenge Riccione, questa volta sono stati ben 16 i nostri ragazzi che si sono messi alla prova a Porto Sant'Elpidio nelle gare di acquathlon.
http://www.cesenatriathlon.it/news/il-resoconto-delle-gare-kids-a-porto-santelpidio-43

Risultati da prima pagina in arrivo anche da Lovere, dove a inizio giugno si è svolta la gara valevole per il titolo di campione italiano di triathlon medio. In campo maschile, il nostro protagonista della giornata è stato Mattia Ceccarelli, che con una prestazione da incorniciare si classifica al secondo posto assoluto. In campo femminile spicca invece il risultato di Rita Gabellini che ottiene il titolo di campionessa italiana di categoria.
Ma il weekend non finisce qui. Risultati importantissimi sono arrivati infatti anche dalla nostra squadra maschile e dalla squadra femminile: entrambe hanno infatti conquistato un inaspettato terzo posto nella speciale classifica a squadre. Complimenti quindi a Mattia Ceccarelli, Alex Ravaglia, Christian Casali, Elena Meldoli, Rita Gabellini e Giorgia Fusconi per questo importante risultato.
http://www.cesenatriathlon.it/news/tutti-i-risultati-del-triathlon-medio-di-lovere-44

Guido Pasqualini all'Ironman 70.3 Italy di Pescara vince la categoria M3 e ottiene di diritto la qualifica al campionato del mondo di Ironman 70.3.

Mattia Ceccarelli continua a far parlare di sè. Questa volta arriva una vittoria importante, al triahlon olimpico di Sirmione.
Nello stesso weekend va in scena l'ironman Nizza e Guido Pasqualini, reduce dall'Ironman World Championship di Kona a fine 2017, conquista un importante sesto posto di categoria.
http://www.cesenatriathlon.it/news/risultati-del-weekend-del-23-24-giugno-45

LUGLIO
Mattia Ceccarelli vince la gara di triathlon olimpico a Iseo e conquista il titolo di campione italiano age group di specialità.
http://www.cesenatriathlon.it/news/risultati-del-weekend-del-1-2-luglio-46

Il 13 luglio, presso la Locanda Gradisca di Bertinoro, si è svolta la prima festa ufficiale della nostra squadra. Sono stati tanti gli atleti presenti assieme alle loro famiglie, in un clima di allegria e socializzazione che è andato ben oltre l'aspetto sportivo.

Triathlon Kids impegnati in gara al triathlon sprint di Faenza. Tanti nostri "mini" atleti si sono resi protagonisti della gara che per noi romagnoli è considerata, pur nella sua semplicità, una gara di primissima fascia vista la presenza di tutte le squadre del nostro territorio. Per questo motivo, Faenza rappresenta un un ottimo palco per dare visibilità al nostro progetto. In campo maschile spiccano l'ennesima vittoria assoluta di Mattia Ceccarelli, ma anche le vittorie di categoria di Lorenzo D'Altri e Christian Casali.

AGOSTO

Mattia Ceccarelli ottiene un importante terzo posto all'Ironman 70.3 di Vichy. Indubbiamente un buon test in vista dell'imminente Ironman Emilia Romagna di settembre.

SETTEMBRE

Il mese di settembre, da due anni a questa parte, è sinonomo ormai di IRONMAN EMILIA ROMAGNA. L'appuntamento cervese è uno degli eventi clou della stagione e tanti atleti Cesena Triathlon hanno partecipato al weekend di gare, sia nella distanza ironman che nella distanza dell'olimpico.
Tra i protagonisti assoluti il solito Mattia Ceccarelli che, al suo primo ironman, si è classificato al settimo posto della classifica assoluta.
Anche Rita Gabellini (anche lei alla sua prima gara sulla distanza ironman) centra un risultato importante vincendo la sua categoria.
http://www.cesenatriathlon.it/news/un-weekend-da-ironman-per-cesena-triathlon-47

A settembre arrivano risultati importanti anche dall'Isola d'Elba dove Federico Sama ottiene un quinto posto assoluto nella gara su distanza ironman di Elbaman.

OTTOBRE

Siamo ormai nel finale della stagione di triathlon. A Scario (SA) va in scena la gara conclusiva valevole per il circuito triathlon FITRI. La nostra squadra è in lizza per i primi 10 posti e per questo motivo decidiamo di muovere le pedine più importanti al fine di ottenere un prestigioso riconoscimento a livello nazionale.
Vanno in gara Mattia Ceccarelli, Christian Casali, Alfio Bulgarelli, Lorenzo D'Altri, Riccardo Bedei, Walther Cantonie Michele Montalti fra gli uomini. Natasjia Cola e Raffaella Belli fra le donne.
I loro risultati, uniti a quelli ottenuti nel corso della stagione nelle gare di Lovere e Iseo, permettono alla squadra di classificarsi al settimo posto nella classifica nazionale.

NOVEMBRE

Andrea Sanguinetti, forte podista forlivese militante nel gruppo delle Fiamme Oro, si tessera con la nostra squadra per provare a misurare le sue capacità atletiche nelle gare di duathlon.
I risultati non tardano a arrivare: partecipa a due gare (Piancenza e Pavia) e per due volte taglia per primo il traguardo. Se il buongiorno si vede dal mattino, a marzo-aprile prevediamo che possano arrivare grandi soddisfazioni per lui in questa specialità

Iniziano le attività atletiche per la stagione 2019 anche per i ragazzi del progetto kids e vengono avviati i pomeriggi "Allenati con il campione". Ospiti delle prime due puntante gli atleti romagnoli Margherita Magnani (olimpiadi a Rio 2016) e Fabio Lombini (nuotatore nel giro della nazionale italiana).

DICEMBRE

E' tempo di iniziare a muovere i primi passi verso la stagione 2019. Cesena Triathlon apre i tesseramenti con il consueto incontro di presentazione verso i curiosi di questa disciplina in cerca di informazioni utili.
L'anno si chiude con la tradizionale cena di Natale.