Cesena Triathlon

NEWS

28 maggio 2018
Risultati del weekend del 26-27 maggio
Il weekend appena concluso ha visto tantissimi nostri atleti impegnati in gare di triathlon (e non solo!) sia in Italia che all'estero.

L'evento principale è stato senza dubbio la due giorni di triathlon di Gatteo Mare (FC), organizzata da Total Training di Riccardo Marini.
Sabato, nella località di mare romagnola, si è disputata la gara su distanza sprint che ha visto ben 24 nostri atleti fra cui spiccano due nomi: Mattia Ceccarelli e Loris Cappanna.
Il primo, Mattia, ha regalato alla nostra giovane squadra la prima vittoria nella classifica assoluta in una gara ufficiale con una prova solida dalle prime bracciate fino al traguardo. Il secondo, Loris, ha regalato alla nostra squadra l'emozione del primo nostro paratriatleta al traguardo di una gara di triathlon. Ricordiamo infatti che Loris, tesserato da pochissimi giorni con noi, è un forte podista romagnolo non vedente che ha deciso di mettersi alla prova nel triathlon con l'obiettivo di entrare al più presto nel giro della nazionale italiana di paratriathlon (clicca qui per l'articolo di presentazione di Loris).
A questo link il racconto della sua prima gara di triathlon direttamente dal suo blog.
Oltre a loro, citiamo i podi di categoria di Lorenzo D'Altri (JU), Alberto Scatassi (S4), Fabio Bondi (M2), Natasja Cola (M1), Elena Meldoli (M2) e Valentina Brandi (S4).
Nella giornata di domenica si è disputata invece la gara su distanza olimpica (1.5-40-10) e anche in questo caso la nostra squadra ha schierato un folto esercito composto da ben 14 atleti nero-magenta. Fra di loro spiccano i nomi di Christian Casali (che sfiora il podio assoluto giungendo al traguardo in quarta posizione), Luca Casalboni (primo classificato S1) e Daniele Razzani (primo classificato M5).
In generale dobbiamo comunque fare i complimenti a tutti i nostri atleti perchè hanno dimostrato (se mai ce ne fosse bisogno) di avere un forte spirito di squadra e questo, quando si parla di sport amatoriale come nel nostro caso, è sempre la prima cosa che conta.

La nostra squadra, sabato, ha avuto un rappresentante anche all'IRONMAN di Lanzarote. Marco Samorè è stato infatti tra i 2000 partecipanti di uno che è da tutti considerato fra gli ironman più duri al mondo, caratterizzato dal nuoto nelle acqua dell'Oceano Atlantico, un elevato dislivello nei 180km in bici e condizioni climatiche complicate data la temperatura e il forte vento che batte sulle isole vulcaniche delle Canarie. Per Marco si trattava della prima volta sulla distanza Ironman e ha concluso egregiamente la sua gara con il tempo di 12h 53m.

Non solo bici da strada! A Toscolano, località in provincia di Brescia affacciata sulle coste del lago di Garda, ieri si è disputata la prima tappa italiana del circuito X-Terra. X-Terra è un circuito internazionale di cross-triathlon sulla distanza di 1500mt di nuoto, 34km in bici e 11km di corsa che, così come Ironman, ha gare sparse in tutto il mondo e mette in palio le qualificazioni per il campionato del mondo che si disputa ogni anno nell'isola di Maui, alle Hawaii. Caratteristica principale di queste gare? La MTB, i percorsi sterrati, il trail running e il fango! In gara per Cesena Triathlon il nostro Paolo Castellani.

Impossibile non citare anche i due nostri ultra maratoneti Andrea Antoniacci e Roberto Monticelli che sabato pomeriggio sono partiti a piedi da Firenze per affrontare la storica 100km del Passatore. Entrambe finisher nella notte al traguardo di Faenza dopo più di 10 ore di corsa

Infine non dimentichiamo Samuele Zani in gara in questi giorni all'Iron Tour dell'Isola d'Elba: 5 gare di triathlon su distanza sprint e olimpico da affrontare in 5 giorni. Nel weekend sono andate in scena le prime due tappe. Oggi per lui la terza tappa a Pomonte/Marciana Marina.