Cesena Triathlon

NEWS

04 giugno 2018
Il resoconto delle gare kids a Porto Sant'Elpidio
Nella giornata di sabato, un gruppo formato da 16 nostri mini-atleti con età fra gli 8 e i 14 anni ha partecipato alle gare di aquathlon giovanile in programma a Porto Sant'Elpidio.

L'aquathlon è una delle discipline della federazione italiana triathlon e è composta dalla successione di nuoto e corsa. Le distanze sono ovviamente variabili in base all'età degli atleti, da un minimo di 25mt di nuoto + 100mt di corsa per i piccolissimi di 8-10 anni fino a un massimo di 400mt di nuoto + 1500mt corsa per i più grandicelli di 13-14 anni.

Per i nostri atleti, che hanno affrontato probabilmente una delle gare più difficili da da quanto fanno questo tipo di sport, è stata una bellissima giornata formativa che andrà sicuramente ad arricchirre il loro bagaglio di cultura sportiva. Sono stati tanti infatti i nuovi aspetti tecnici che non avevano ancora affrontato: il nuoto in mare con partenza di gruppo, la ricerca della direzione verso le boe nonostante le correnti, la concitazione della zona cambio e la corsa dopo la frazione di nuoto.

Importante è stato anche il rafforzamento del gruppo e dello spirito di squadra, sul quale puntiamo molto e che ci rende ancora più orgogliosi di questo progetto: oltre all'aspetto competitivo della gara sottolineamo infatti come anche in piccolissimi abbiano preferito mangiare al pasta party assieme ai propri compagni di squadra piuttosto che assieme ai genitori e che addirittura uno dei nostri atleti, infortunato e impossibilitato a partecipare alla gara, abbia voluto comunque essere presente per vedere e incitare i compagni.
Davvero tutto molto bello e motivante per continuare l'impegno verso questo appagante progetto (seppur non privo di difficoltà).

Ringraziamo come sempre tutti i nostri tecnici che si occupano di questo progetto e i nostri sponsor che ci aiutano a portarlo avanti nel migliore dei modi.