Cesena Triathlon

NEWS

09 marzo 2018
Al via il progetto Triathlon Kids 2018
Overview del progetto

Cesena Triathlon negli ultimi due anni oltre a crescere come società age-group ha deciso di investire nel futuro di questo bellissimo sport, coinvolgendo i bambini.
Negli ultimi due anni circa 70 bambini di età compresa trai 6 e i 13 anni hanno frequentato le nostre attività ed è a loro che rivolgiamo questa iniziativa. Attività che si svolgono prevalentemente durante il periodo primaverile ed estivo, alternando pomeriggi in pista di atletica, piscina ed allenamenti in bicicletta. Scopo del progetto è quello di consolidare la nostra figura sul territorio cercando un legame forte con il territorio, le istituzioni e allargare il bacino di utenza.
Il numero dei partecipanti sarà limitato a circa 50-60 bambini poiché le strutture a cui ci rivolgiamo mettono a disposizione spazi per un numero limitato di atleti.

Gli obiettivi

CULTURA - Diffondere il Triathlon e la cultura sportiva.

SOCIALE - L’obiettivo primario è garantire il diritto allo sport, renderlo accessibile a chi più ne ha bisogno. Per tanto Cesena Triathlon grazie all'intervento degli sponsor si muoverà attraverso tre iniziative:
  1. Quote di iscrizioni basse;
  2. Premio ai migliori studenti affinché grazie all’impegno e allo studio si abbia la possibilità di fare sport gratuitamente o con sensibili scotistiche;
  3. Progetto pilota dedicato al sociale e alle famiglie più bisognose. L’educazione, l’inclusione sociale e il benessere attraverso lo sport rappresentano il cuore del nostro progetto, organizzando percorsi sportivi gratuiti per bambini svantaggiati sotto la guida di operatori qualificati e in collaborazione con una rete solidale di partner istituzionali. Come progetto pilota tale promozione sarà limitata a poche unità affinché venga garantita la massima qualità.

ALTO PROFILO – avere un alto profilo ha dei costi, garantire sicurezza e allo stesso tempo offrire un insegnamento adeguato con i allenatori professionisti del settore ha costi elevati e solo grazie all’intervento degli sponsor possiamo garantire questo standard

GAREGGIARE NEL TRIATHLON - abbiamo intenzione di sviluppare e portare a termine il progetto di avviamento alle gare già partito nel 2016 attraverso 5 step fondamentali che ci porteranno nel 2020 ad avere un settore giovanile sempre più strutturato.
  • Anno 2016 (Step 1): TRI KIDS 1.0 - Corso pilota per avviare i bambini al triathlon;
  • Anno 2017 (Step 2): TRI KIDS 2.0 - Aumento dei corsi e delle ore di lezione, obbiettivo primario portare i bambini a gare promozionali locali;
  • Anno 2018 (Step 3): KIDS in RACE - Portare i bambini a gareggiare a gare regionali federali; iscrivere e organizzare trasferte gratuite per tutti i giovani atleti in particolare al campionato italiano di aquathlon (2018);
  • Anno 2019 (Step 4): SETTORE GIOVANILE - Strutturarsi nei 3 sport, avere strutture, orari e allenatori disponibili; portare i bambini a competere nel circuito regionale federale con gare di duathlon, triathlon e aquathlon;
  • Anno 2020 (Step 5): CRESCITA E AFFERMAZIONE SETTORE GIOVANILE, allenamenti quotidiani in tutti i giorni della settimana ad orari consoni all’età dei giovani atleti. Svolgere gare a livello Nazionale ed essere riconosciuti come realtà locale di alto livello. Organizzare la prima trasferta a livello nazionale e partecipare ai campionato italiani di triathlon giovanile
La stagione 2018

Diffondere e sviluppare la cultura della multi disciplina nei giovani più che un impegno è una missione che con grande competenze e passioni vogliamo portare avanti.
Il nostro obiettivo è quello di creare un vero e proprio settore giovanile, strutturato al meglio senza lasciare nulla al caso. Stiamo consolidando le collaborazioni con la pista di atletica e con la piscina comunale di Cesena e inserito da quest’anno quella con la pista di Mountain Bike.
La complessità della multidisciplina è tale che non possiamo chiedere a una famiglia la quota per la pista, per la piscina e per la bicicletta. L’ottica è quella di rendere si partecipi le famiglie con una quota associativa, ma al tempo stesso facendoci carico in prima persona dei costi che i bambini dovranno sostenere.
Per fare questo ringraziamo gli sponsor che ci hanno aiutato fino a questo momento e tutti quello che vorranno sostenerci in questa bellissima impresa.

Gli sponsor che credono nel nostro progetto Kids

Wienerberger Italia
Frutta Secca Manuzzi
Romagna Iniziative
Cycling Center Lab
Pasticceria Dolce Amaro Cesena
Shoeshine
Poliambulatorio Sorriso - Ortodenzia e Odontoiatria infantile
F.lli Bissioni Materiali Edili